Home » Chi siamo

Chi siamo

Museo laboratorio della Civiltà Contadina Masseria Luce.

Museo laboratorio della Civiltà Contadina Masseria Luce. - museo masseria luce

Il Museo laboratorio della civiltà contadina "Masseria Luce" è sorto nell'ottobre del 2000 ed è collocato nei locali a piano terra della splendida omonima masseria del 700, messi a disposizione dal Comune di Napoli che ne è il proprietario e si trova nell'antico quartiere di Napoli denominato S.Pietro a Patierno, nei pressi dell'aeroporto di Capodichino.
La masseria è essa stessa un monumento alla civiltà contadina, infatti fu costruita dal nobile Tommaso Carizzo per il nipote barone Antonio nei primi del 700.
Si articola in due corti, padronale e contadina. Presenta nella prima:  la cappella, la cantina, il pozzo, il lavatoio e lo scalone d'onore ai piani superiori. Nella corte contadina i locali posti sotto agli archi ornamentali e di sostegno aprono al Cellaio e a quelle che erano le stalle e i depositi degli attrezzi e dei prodotti, nonchè al giardino.
Il Museo  si articola in sezione religiosità popolare, con i cimeli di antiche arciconfraternite ed associazioni, con le suppellettili sacre delle cappella e con materiale in prestito dall'antica chiesa di S.Pietro; segue la sezione attrezzi con centinaia di attrezzi agricoli d'epoca di piccole e grandi dimensioni divisi in sala aratura, semina, raccolto, vino; c''è poi la casa contadina e la sottosezione altri mestieri; infine la sala documenti con centinaia di foto d'epoca che illustrano usi e costumi, modi di vivere della civiltà contadina e i documenti sull'origine della masseria e sui casali agricoli di Napoli.
Il museo è visitato da numerose scuole di Napoli e della Campania che vi svolgono laboratori didattici, infatti fa parte delle Fattorie didattiche della Regione Campania,  l'edificio invece fa parte del patrimonio artistico del comune di Napoli. 
Il Museo è aperto dal Martedì al Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 al tramonto.La Domenica e i giorni festivi dalle 10.00 alle 13.00-Per le scuole e su prenotazione anche il lunedì. 

I nostri recapiti sono: tel.e fax 0817389344-cell.3336634120

e.mail:lucemuseo@libero.it

 

 - museo masseria luce

Il Museo Laboratorio della civiltà contadina di Napoli"Masseria Luce"è iscritto alla sez.C dell'Albo delle Fattorie didattiche della Regione Campania e fa parte dei musei di interesse locale della stessa regione.

Museo Masseria Luce è anche scuola di musica e canto popolare.

Si tengono infatti ogni anno corsi di "BALLO SULLA TAMMORRA" e Corsi per imparare a suonare i diversi strumenti musicali legati al canto popolare,in primis la tammorra. Nel museo c'è anche una mostra permanente della tammorra.

Il Museo è anche sede di grandi eventi annuali come il presepe vivente

museo masseria luce

museo masseria luce

ANEMANTICA

museo masseria luce

Facciata del Museo Masseria Luce

museo masseria luce

I laboratori: Inforniamo.